Prima di mostrarti come funziona il Photoreading, lascia che ti spieghi perché questi 2 Metodi non ti hanno garantito i risultati desiderati!
Le Tecniche di Lettura veloce si ispirano alle non funzionali Tecniche Tradizionali di Lettura, ovvero quelle insegnate dal sistema scolastico.
L’unica differenza tra il metodo tradizionale e la lettura veloce è che il processo di lettura è velocizzato.
Attenzione però: lettura e memorizzazione NON sono la stessa cosa!
Con la Lettura Veloce infatti le informazioni lette arrivano prima nella memoria a breve termine e per poterle trasferire nella memoria a lungo termine devono essere ripetute, proprio come una poesia o una filastrocca.
Questo DOPPIO PASSAGGIO ci fa RADDOPPIARE i tempi, rendendo il processo lungo e difficile, proprio come quando per raggiungere una destinazione prendiamo un volo con scalo invece di un volo diretto.
Le Tecniche di Memorizzazione invece ti fanno associare a ciò che leggi delle immagini.
Il punto però è che in questo modo memorizzi anche le informazioni non necessarie e questo allunga l’intero processo!
Per capirci, è come viaggiare in treno da una città all’altra preferendo una linea regionale con fermate ad ogni stazione invece di un treno Diretto ad Alta Velocità!
Attenzione: non sto dicendo che le Tecniche di Memorizzazione non sono utili!
Al contrario, sono necessarie per l’apprendimento… Ma solo se prima snellisci le informazioni da memorizzare!
Questo meccanismo funziona proprio come un cloud di archiviazione dati (Dropbox, Google Drive, ICloud etc…): conserva a lungo termine le scansioni fatte a libri, manuali o documenti!
Soprattutto grazie al Photoreading siamo NOI a SCEGLIERE quali informazioni immagazzinare e questo ci permette di scremare il contenuto e velocizzare l’intero processo di apprendimento!
Ora che conosci il Metodo Photoreading riesci a immaginare una vita con più tempo libero, meno ansia e meno stress?
Se desideri scoprire di più sul Metodo Photoreading e assaporare l’impatto positivo che potrebbe avere sulla tua vita, allora ti invito a richiedere una CONSULENZA GRATUITA!
Il metodo PhotoReading mi ha permesso di concludere rapidamente una laurea triennale in lettere che non mi interessava più e di conseguire brillantemente un master in finanza quantitativa. Venendo da una facoltà umanistica, ho dovuto assorbire grosse moli di dati in poco tempo in materie per me nuove. I miei colleghi venivano da studi di matematica, economia e ingegneria. Grazie al PhotoReading, me la sono cavata egregiamente e ho finito l’anno di master al primo posto per media dei voti.
Ancora oggi nutro una grande fiducia nella mia capacità di apprendere qualsiasi cosa di cui abbia bisogno, per lavoro o per piacere, e questo mi dà un vantaggio competitivo nel lavoro e un senso di fiducia e serenità davanti alle sfide, perché so che – se ho bisogno di imparare qualcosa di nuovo – sono in grado di farlo.
Inizialmente temevo di non farcela perché la mia esperienza precedente di corsi di lettura veloce non era stata proficua. Il tempo e la pratica mi hanno permesso di andare oltre la mia paura di non riuscire.
Alessandro Landi
Con il metodo Photoreading il mio approccio a qualsiasi testo scritto, sia cartaceo che elettronico, è nettamente migliorato: accedo alle informazioni che cerco in quasi la metà del tempo che impiegherei con la lettura tradizionale e riesco a ricordare meglio ciò che fololeggo.
Affronto con più serenità le letture più impegnative consapevole che con il metodo Photoreading riuscirò ad accedere alle informazioni desiderate molto più rapidamente ed efficacemente rispetto a quanto si riesca a fare con la lettura tradizionale.
I principali benefici che ho avuto dal metodo Photoreading sono stati:
– più tempo libero per i miei hobby e interessi
– maggiore predisposizione alla creatività e allo svago
– maggiori competenze quindi maggiore valore personale/professionale.
Inizialmente temevo che il metodo Photoreading:
– potesse non funzionare con me
– mi avrebbe privato del piacere della lettura
– non mi avrebbe consentito di capire e ricordare ciò che avrei fotoletto convinto che “accelerare analisi del testo = non capire e non ricordare”
e invece praticando questo metodo, con costanza, fiducia e mente aperta, ho dovuto ricredermi e ammettere che questo metodo funziona.
Una volta imparato il metodo Photoreading e compreso i suoi vantaggi sarà difficile farne a meno.
Grazie al metodo Photoreading, al suo ideatore Paul Scheele e al Trainer Francesco Martelli! Buona Photoreading a tutti!
Valter
La motivazione che mi ha avvicinato a questo sistema di apprendimento è stata la volontà di imparare una lingua straniera. Ho terminato le scuole superiori trenta anni fa pertanto un po arrugginita all apprendimento. Questo sistema mi insegna a focalizzare ciò che mi serve in maniera molto veloce.
Ora in poche ore riesco ad estrapolare quello che mi serve da un libro.
Prima avevo paura di non riuscire ad apprendere e ad applicare il metodo, non è sempre facile ma come tutte le cose se siamo distratti dal mondo che ci circonda e non ci concentriamo su una cosa, difficilmente diventa.
Possiamo guardare un qualsiasi film e non capire la trama se nel frattempo pensiamo ad altro.
Morena Talamon
Il vantaggio maggiore è avere un approccio al libro più stimolante: il desiderio di apprenderne il contenuto. Decisamente anche ottengo un notevole risparmio di tempo ed è migliorata la capacità di memorizzazione e ricordo dei contenuti. In pratica mi trovo a leggere motivato e con un atteggiamento attivo.
Il maggiore vantaggio è uno stato di Flow (fluido, morbido) che ho acquisito col PhotoReading ma mi serve molto anche nella vita quotidiana. Uno stato emotivo fluido , armonioso. Ciò migliora e condiziona tutta la tua vita. Tornando alla lettura, affronti il testo in modo fluido, armonioso, agevole.
Sinceramente non avevo perplessità o paure, perché questa novità mi dava entusiasmo. Volevo provare qualcosa di nuovo molto promettente. Pensavo: “vediamo cosa succede… mal che vada non funzionerà” . Prima del corso ho letto più volte il libro PhotoReading di P. Sheele e mi è piaciuto molto l’esempio che fa l’autore di quando un pilota perde il controllo dell’aereo e poi impara a riprendere i comandi e la rotta. In effetti ho scoperto che il sistema PhotoReading è uno strumento molto utile. Sono convinto che esercitandosi e praticandolo molto si possano otte- nere risultati molto interessanti, quasi sbalorditivi. Vale assolutamente la pena farlo.
Flavio
Dato che leggo molta saggistica, ho imparato con questo sistema ad arrivare subito al nocciolo del testo. È un sistema che ti fa concentrare al massimo e focalizzare l’attenzione in base ai motivi per cui leggi il libro (Focus). Ho imparato a risparmiare come minimo il 50% del tempo, rispetto a prima, per impadronirmi dei concetti rilevanti dei saggi che leggo. Ma a volte arrivo anche a risparmiare il 75-80% del tempo, per i testi più discorsivi. Principale risultato è aver imparato a impadronirmi subito dei contenuti che mi servono, nel testo, riservandomi eventualmente di dedicare in futuro altro tempo, se necessario, per approfondire anche le informazioni che al momento sono meno importanti per me.
Mi aiuta ad entrare nello stato di Flow (Flusso) : occupandomi di documenti finanziari, ora posso leggerli e apprendere le informazioni importanti in questo stato mentale/emotivo. Quindi è stato per me un sistema che ha ridotto molto lo stress, la tensione e l’ansia, sul lavoro. Le tecniche che fanno parte del sistema mi hanno aiutato molto ad allontanarmi dallo stress e a concentrarmi. Questo mi è utilissimo anche in altre situazioni e ambiti extra lavorativi della vita.
Effettivamente avevo qualche dubbio che il PhotoReading potesse funzionare, cioè dubitavo che fosse possibile in questo modo arrivare a una buona e piena comprensione e padronanza del testo. E’ perchè il metodo ha un “alone magico” : qualcuno si illude che con PhotoReading si possa imparare tutto e su-bito e senza alcun impegno. Alcuni che si avvicinano al PhotoReading hanno aspettative troppo alte. La mia esperienza diretta e la verità che ho constatato è che, invece, come ho scritto sopra, ora mi serve al massimo, per i testi più complessi – la metà del tempo, rispetto a quando leggevo “normalmente”, per impadronirmi dei testi, oltre a tutti gli altri vantaggi e risultati che ho descritto.
Alberto Peloso
Dopo aver appreso il sistema PhotoReading il principale vantaggio è stato il risparmio di tempo per leggere testi che mi servono per motivi lavorativi. Inoltre ho estrapolato dal Sistema un insieme di principi e un mio metodo per la gestione del tempo, ispirandomi alle diverse fasi del sistema, con un processo ben definito.
Ho quindi traslato questa metodica per applicarla in altri settori e nella mia attività. Mi ha insegnato a concentrarmi in base a un obiettivo e a raggiungere uno stato mentale appropriato che da allora uso anche in altre situazioni professionali.
Utilizzare il sistema PhotoReading mi ha portato risultati tangibili.
Inoltre mi ha fatto raggiungere una sensazione/stato mentale di autostima e autoefficacia quando devo affrontare manuali o testi professionali importanti o complicati: so che, diversamente da prima, ho un metodo che mi permette di affrontarli con padronanza e sicurezza.
Più che veri e propri timori ero molto curioso, prima di apprendere il PhotoReading, di apprendere questo sistema. In effetti mi domandavo se sarei stato in grado di apprendere veramente bene la tecnica/metodo.
Grazie al tuo metodo di insegnamento (Francesco) ho capito che la metodica funziona.
Sottolineo che è necessaria costanza e disciplina nell’esercitarsi dopo il corso, in modo che questa procedura diventi un’abitudine spontanea.
Ma prima di arrivare a questo punto va esercitata e allenata come fa un atleta o come si fa dopo il corso e l’esame per la patente: per imparare a guidare bene serve poi esercitarsi e fare più pratica possibile.
Giorgio Tomalino